Polisportiva Molgora nasce nel dicembre del 1998, da un gruppo di persone già inserite in diverse società sportive del paese (calcio, ciclismo, pesca, karate, nuoto e podismo).
Lo scopo originario della polisportiva era quello di riunire, anche con l’aiuto dell’amministrazione comunale, le varie società in una sola “famiglia”, per dar modo agli iscritti di potere usufruire di tutti gli impianti sportivi e, soprattutto, cimentarsi in sport diversi.
Nel corso degli anni l’idea originaria è venuta meno, anche a causa di incomprensioni tra i vari responsabili societari, ed attualmente la Polisportiva si occupa soprattutto di podismo, portando ogni domenica i propri colori in ogni parte d’Italia (marce non competitive FIASP e maratone competitive) e, occasionalmente, nel mondo intero (singoli atleti hanno partecipato a diverse competizioni internazionali).
Lo spirito originario della Polisportiva è però rimasto con il “trofeo di calcio a 5 Asterix”, che si svolge nel mese di maggio, e con la neocostituita sezione di ciclismo che, dopo un primo tentativo di costituzione con il “primo trofeo Martiri Partigiani” (giugno 2011, fallito però a causa del maltempo), dal 2013 è entrata stabilmente nell’organizzazione della polisportiva.
Il gruppo podistico, struttura portante della Polisportiva, nasce nel 1982 con il “gruppo podistico AVIS” presso l’abitazione di Mario Stucchi, ora presidente onorario della società.
Nel 2001 il gruppo si unisce alla Polisportiva, e da allora il logo “AVIS” è affiancato dallo stemma della Polisportiva su tutti gli abbigliamenti tecnici di gara.
La nostra società, per quanto riguarda il podismo, è affiliata alla FIASP, Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti, mentre per le assicurazioni del settore calcio a 5 e ciclismo ci si affida all’Endas, Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale.
La Polisportiva, tuttavia, non è solo “per lo sport”, in quanto, nel corso degli anni, ha collaborato attivamente con diverse realtà ed istituzioni del paese; tra queste ricordiamo:
- la collaborazione con l’associazione pensionati per l’organizzazione della “camminata della mamma”;
- il supporto dato all’oratorio di Bornago per la fiaccolata svolta in onore dei santi Cornelio e Cipriano;
- l’aiuto dato al Comune ed alla scuola primaria (ex scuola elementare) per l’organizzazione della manifestazione “andiamo a scuola a piedi o in bicicletta”, con la quale si invogliano i bambini ad adottare un più salutare stile di vita;
- la collaborazione con la scuola dell’infanzia (ex scuola materna) e primaria per l’organizzazione della “fiaccolata” natalizia;
- la collaborazione con l’associazione “Campo delle Stelle”, che ci presta il mini pullman, grazie al quale i nostri atleti possono andare alle varie maratone.
L’intero ricavato de “La Camminata della Mamma” 2013 andrà a questa associazione.
Commenti recenti