Nell’arco dell’anno svolgiamo diverse manifestazioni, che vanno dalla marcia non competitiva al calcio a 5 al ciclismo, ma quelle “tradizionali”, molto amate dai cittadini, sono tre:
- la “4 pass insema tra pesan e burnac“: è la classica manifestazione podistica non competitiva che si svolge per le vie e le campagne del paese la mattina della prima domenica di luglio.
Il ritrovo è fissato davanti al campo sportivo di via F. Testi, e i partecipanti, a seconda del loro allenamento, possono scegliere tra quattro percorsi (6, 10, 15 o 22 km).
La 6 chilometri si snoda interamente per le vie del paese, ed è quindi adatta anche per chi vuole fare una piacevole camminata; Gli altri percorsi si snodano anche per le campagne limitrofe (ci troviamo comunque in un territorio pianeggiante, quindi non si incontra alcuna difficoltà se non quella della fatica).
Il tracciato è ben segnalato da cartelli di colore diverso (un colore per ogni percorso), e la sicurezza è garantita dai numerosi volontari (soci della polisportiva ma anche semplici persone che vogliono dare una mano) che presidiano ogni incrocio.
Lungo il percorso sono presenti dei punti di ristoro (il più grande è, ovviamente, all’arrivo) e al termine della manifestazione vengono consegnati dei premi ai gruppi più numerosi.
Il contributo è circa 2 euro per chi vuole semplicemente correre (il costo serve a garantire l’assicurazione e la presenza dell’ambulanza), di circa 4,50 euro per chi vuole tornarsene a casa con una grossa borsa alimentare (la consegna della borsa non è in alcun modo vincolata all’ordine di arrivo, ma solo all’ordine di iscrizione, ossia viene consegnata ai primi 700 che si iscrivono alla manifestazione optando per il cartellino con riconoscimento).
N.B. i NON iscritti Fiasp dovranno pagare un supplemento di € 0,50 per contribuire alle spese di assicurazione.
- la “camminata della mamma“: è una manifestazione podistica non competitiva che si svolge il pomeriggio del sabato precedente la festa della mamma.
La manifestione è aperta solo alle donne e ai bambini (gli uomini sono ben accetti come volontari segnalatori di percorso) e consiste in un percorso a passo libero lungo le strade del paese. Il tracciato è di circa 5 chilometri e si svolge esclusivamente su strada, in modo che anche le mamme con i passeggini possano parteciparvi.
Il percorso è segnalato da cartelli e punti più “pericolosi” (ovvero gli attraversamenti e una piccola rotonda a Bornago) sorvegliati da numerosi volontari.
Sono previsti due punti di ristoro e una piantina in omaggio ad ogni donna (per i bambini è prevista una sorpresina).
Il costo del cartellino è di circa due euro.
N.B. Dal 1 gennaio 2012 i NON iscritti Fiasp dovranno pagare un supplemento di € 0,50 per contribuire alle spese di assicurazione.
- il “trofeo Asterix“: è un torneo di calcio a 5 che si svolge presso i campi del centro sportivo “myclub” da maggio a giugno.
Otto squadre si fronteggiano in due gironi da quattro squadre e le prime due di ogni girone accedono alla fase ad eliminazione diretta.
Il costo dell’iscrizione varia di anno in anno ed è necessario portare una fotocopia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale più una certificazione di buona salute.
- Le altre manifestazioni non sono periodiche e verranno segnalate man mano su questo sito
Commenti recenti